Diplomatosi al Liceo Scientifico Cavour di Roma, ha frequentato l’Accademia Navale, corso oceanici 1950-1954, e ha percorso la carriera militare fino al 1960. Primo Tenente di Vascello in congedo volontario, si è diplomato in Statistica e si è laureato in Scienze statistiche e matematica attuariale con specializzazione in Ricerca Operativa, svolgendo incarichi di progettista di sistemi organizzativi, di direzione del personale e di amministrazione del personale e e di amministrazione presso varie aziende.
Appassionato di storia ha coordinato ricerche di economia e ha redatto testi sul Risorgimento. è Giornalista pubblicista iscritto alla Associazione Giornalisti Europei; collabora con riviste e periodici; è insignito della Stella al merito del lavoro.
Cultore di manifesti pubblicitari, ha organizzato mostre itineranti anche sulle sue collezioni. Ha pubblicato una trilogia sul “Lido Illustrato – le cartoline, i manifesti e i racconti”; “La Marina militare Italiana attraverso i manifesti” (due volumi); “La marina italiana e il cinema”; “Giuseppe nob. Marini, marinaio e patriota sotto cinque bandiere; “La Navale”; “La Lanterna – Trieste sono io” che ha ottenuto encomio speciale dalla giuria del “Premio Internazionale senza Frontiere”.
Nel sociale ricopre gli incarichi di presidente dell’UCAI-Sezione di Venezia e di consigliere della Università Popolare. è socio fondatore del Lions club di Venezia Lido e dell’Associazione Cavalieri di San Marco. è oblato benedettino dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore di Venezia